Un imponente incendio ha avvolto la ditta Arcadia a Truccazzano, nei pressi di Milano, specializzata nel trattamento di materiale plastico.
Il sinistro è scoppiato durante lavori di manutenzione al tetto, coinvolgendo immediatamente diciassette squadre di vigili del fuoco da Milano, con il supporto dei comandi di Monza e Bergamo. Nonostante le fiamme siano state quasi del tutto circoscritte, il denso fumo ha ostacolato significativamente le operazioni di spegnimento.
Fortunatamente, non risultano persone coinvolte nell’incidente, ma l’attenzione è alta per le possibili conseguenze ambientali. I vigili del fuoco, in collaborazione con le autorità locali, Arpa e i carabinieri, si stanno adoperando non solo per domare le fiamme ma anche per monitorare e analizzare gli agenti microinquinanti rilasciati nell’aria a seguito della combustione del materiale plastico.
Questo episodio solleva questioni urgenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’impatto ambientale delle industrie che trattano materiali potenzialmente pericolosi. L’incendio di Truccazzano diventa un monito per una riflessione più ampia sulla necessità di rafforzare le misure di prevenzione e di protezione dell’ambiente e della salute pubblica.
Comments