0

Pirelli e Universita’ di Milano-Bicocca rinnovano per altri 6 anni la partnership nel Corimav, il consorzio per le ricerche sui materiali avanzati. In oltre 20 anni, ricorda una nota, il Corimav ha finanziato 55 borse di dottorato e depositato 24 brevetti su materiali e processi innovativi, altre 18 borse di dottorato previste nei prossimi 6 anni.

La collaborazione, nata con l’obiettivo di sviluppare tecnologie all’avanguardia nel campo dei materiali, di supportare attività di ricerca e di sperimentazione con finalità di brevettazione, oltre che promuovere iniziative di formazione e aggiornamento professionale di giovani ricercatori, “e ha già portato al lancio sul mercato di pneumatici di serie con materiali più sostenibili come lignina e nano-silicati (SmartNet Silica)”.
Il Corimav è stato inserito nel 2018 nel Rapporto finale della Commissione europea Study on Fostering Industrial Talents in Research at European Level che si concentra sulla promozione della mobilità intersettoriale (Ism, Inter-sectoral mobility) e riporta esempi di buone pratiche per ogni Paese dell’Unione. Il Consorzio è stato presieduto oggi dalla professoressa Giovanna Iannantuoni, mentre il ruolo di direttore è sempre stato ricoperto da Enrico Albizzati (già CEO di Material Innovation dei Pirelli Labs e attualmente Scientific Advisor di Pirelli).
“Proseguiamo con piacere questa attività di collaborazione. Il ruolo della ricerca è decisivo per realizzare la transizione ecologica. Bicocca è all’avanguardia nella ricerca sui nuovi materiali e sul risparmio energetico, in un’ottica di sostenibilità intesa della sua accezione più ampia. Il rapporto con il mondo dell’impresa, poi, porta vantaggi concreti tanto alle Università quanto alle aziende, come dimostrano i risultati fin qui ottenuti grazie all’attività del Consorzio Corimav”.
Marco Tronchetti Provera, Executive Vice Chairman and CEO di Pirelli, ha dichiarato: “Il Consorzio Pirelli-Università Bicocca testimonia quanto sia importante e virtuosa la collaborazione tra aziende e atenei, attraverso cui si innescano processi e metodologie per progredire verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale. Uno scambio continuo di conoscenze volte alla formazione reciproca di ricercatori al fine di migliorare il prodotto e stimolare l’innovazione continua”.

ANSA


A Milano debutta il burger con farina di grillo

Previous article

Dietro le quinte della grande mostra di Ceruti a Brescia

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cultura