Entrano in servizio effettivo i primi 78 agenti di Polizia locale che nei giorni scorsi hanno portato a termine il corso di formazione. A partire dal 24 novembre, e fino al 6 dicembre, vengono dislocati nei quartieri presso i comandi di zona. Si aggiungono ai 29 ufficiali già operativi dai primi di novembre.
Inizia il vero e proprio lavoro in strada del primo gruppo dei nuovi agenti assunti tra il 7 luglio e il 5 settembre scorsi, che entrano così come effettivi nel Corpo e sono dedicati ad attività di controllo delle strade e nei quartieri, distribuiti tra i nove comandi di Zona secondo le necessità di servizio. Per le prime settimane lavoreranno in pattuglia affiancati da un collega ‘anziano’, per rendersi progressivamente autonomi e seguire tutte le attività previste dal comando di zona nei quattro turni di giornata (comprese le attività notturne).
Oltre a questi 78 nuovi agenti, da inizio novembre avevano già preso servizio 29 ufficiali, dei quali sei sono neo assunti a Milano, gli altri hanno fatto un passaggio di grado.
A dicembre saranno assunti altri 120 agenti che inizieranno il corso di formazione per poi andare in strada nella primavera del 2023.
“Il potenziamento del Corpo della Polizia locale è per noi una priorità – dichiara l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli –. La città ha bisogno di donne e uomini preparati per migliorare la sicurezza in strada, intesa come viabilità e sicurezza stradale, prerogativa della Polizia locale a Milano, ma anche il contrasto al degrado, alla microcriminalità e alle occupazioni abusive, e per quelle attività specialistiche come la sicurezza sul lavoro, il contrasto ai reati ambientali e il rispetto della normativa commerciale. Il primo gruppo di assunti lo scorso luglio diventa operativo oggi, ma il percorso di assunzioni non è finito, noi andiamo avanti. Ringrazio la scuola della Polizia locale che ha formato questi agenti, sono certo che sono pronti ad andare in strada e nei quartieri per rispondere alle esigenze dei cittadini”.
“Una sempre migliore organizzazione degli agenti cui si accompagna in parallelo più tecnologia – dichiara il Comandante del corpo Marco Ciacci – ci permettono di gestire sempre meglio i servizi della Polizia locale e rispondere ai bisogni della città anche di fronte al mutare delle esigenze. Avere più pattuglie in strada significa un maggiore controllo del territorio h/24. I nuovi agenti che già da qualche giorno sono al lavoro hanno avuto un’adeguata formazione nel corso della quale hanno avuto modo di dimostrarci la loro motivazione e le loro capacità operative. A loro auguro un buon lavoro”.
Entro il 2025 i nuovi assunti permetteranno di aumentare di 500 unità l’organico del Corpo della Polizia locale; fra gli obiettivi, oltre a quello di arrivare al massimo storico di 3.350 uomini e donne, anche quello di abbassare l’età media che oggi è superiore ai 50 anni. Con i nuovi agenti è in corso un forte ricambio generazionale, le assunzioni complessive saranno quasi un terzo del Corpo, con un profondo ricambio, e riguardano giovani con un’età media intorno ai 30 anni per gli agenti e sotto i 40 per gli ufficiali. Questo, insieme ai cambiamenti organizzativi, permetterà un miglior servizio di giorno ma anche di sera e di notte, per rispondere alle necessità della città.
Comments