0

Cresce ancora la produzione industriale in Lombardia, anche se il terzo trimestre 2022 segna solo uno 0,4% rispetto al secondo semestre dell’anno.Lo stima Unioncamere secondo cui la variazione tendenziale sullo stesso trimestre dell’anno scorso è pari al +4,8%. Per quel che riguarda, invece, le aziende artigiane manifatturiere, esse segnano una crescita della produzione dello 0,6% congiunturale e 4,9% su base tendenziale annua.

Nel dettaglio, la produzione industriale tendenziale è in crescita in tutti i settori con l’eccezione dei mezzi di trasporto (-2,6%) e della siderurgia (-4,8%). Secondo Unioncamere Lombardia, dunque, lo scenario più probabile per il prossimo trimestre è di una moderata contrazione congiunturale dei livelli produttivi che porterebbe a una crescita media annua per il 2022 del +6,3%, ma a un tasso di crescita acquisito per il 2023 negativo pari al -0,3%. L’occupazione dell’industria dà saldo positivo (+0,3%).
Rimane stabile ai minimi la quota di imprese che ha fatto ricorso alla Cig: la quota di aziende che dichiara di aver utilizzato ore di cassa integrazione si attesta al 6,9% e le ore di Cig utilizzate si fermano all’1,1%. Ciò non vale per l’artigianato che, a fronte di un utilizzo della Cig ai minimi, registra un saldo occupazionale di poco sotto lo zero (-0,2%).


Carabinieri festeggiano la loro patrona a Milano

Previous article

San Siro, La Russa: “Il progetto due stadi è necessario e utile”

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Lavoro