Il Parco delle Groane è stato teatro di un drammatico salvataggio ieri, quando un cane, incrocio tra Labrador e Golden Retriever, è caduto nel torrente Guisa in piena. La proprietaria, impotente, ha lanciato l’allarme, temendo che il suo fedele amico fosse risucchiato dalle correnti impetuose.
I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, inviando sommozzatori e uomini del SAF (speleo-alpino-fluviale) per il delicato salvataggio. La piovosissima giornata di ieri aveva ingrossato le acque, rendendo la situazione ancor più pericolosa per l’animale intrappolato.
L’operazione di recupero è stata tempestiva e efficace. I pompieri, calandosi nel corso d’acqua, hanno bloccato e recuperato il cane, che rischiava di essere risucchiato dalle forti correnti. La padrona, visibilmente sollevata, ha potuto riabbracciare il suo compagno a quattro zampe, sano e salvo, nonostante l’esperienza fradicia e fredda.
L’episodio sottolinea l’importanza della prontezza d’azione e dell’intervento coordinato in situazioni di emergenza, dimostrando il coraggio e la dedizione dei vigili del fuoco nel preservare la vita, anche quella dei nostri amici a quattro zampe.
Comments