In un episodio che sottolinea la vulnerabilità degli anziani agli atti di crimine, una coppia di cittadini peruviani, un uomo di 39 anni e una donna di 29, è stata arrestata a Milano, in zona Certosa, con l’accusa di aver derubato un anziano di 85 anni. L’astuzia dei malviventi si è manifestata in pieno giorno, nel contesto apparentemente tranquillo di un mercato, dove la coppia ha messo in atto una strategia di distrazione e furto ben orchestrata.
Gli agenti della sesta sezione della squadra mobile, operando in borghese, hanno notato il comportamento sospetto della coppia tra le bancarelle del mercato di via Osoppo, decidendo di seguirli discretamente. Il colpo è stato messo a segno quando la coppia, dopo aver seguito la vittima attraverso diversi mezzi pubblici e mercati, ha approfittato dell’attenzione dell’anziano su di un cane per sottrargli il portafogli. La donna ha utilizzato la distrazione creata dall’uomo, che chiedeva indicazioni, per commettere il furto.
L’intervento tempestivo della polizia ha permesso di recuperare non solo il portafogli e il denaro rubato all’anziano ma anche di scoprire ulteriori oggetti di provenienza illecita in possesso della donna, tra cui due telefoni cellulari e un assegno da 200 euro, ampliando così l’accusa a suo carico includendo la ricettazione.
Questo episodio mette in luce non solo l’audacia dei criminali nell’approfittare delle persone più indifese ma anche l’efficacia dell’azione delle forze dell’ordine nel prevenire e reprimere il crimine. La vicenda è un monito importante sulla necessità di prestare attenzione e protezione ai membri più vulnerabili della nostra comunità, in particolare gli anziani, spesso presi di mira da malintenzionati.
Comments