Dopo che il Museo del Novecento è stato completamente tappezzato di foto, l’installazione artistica ‘Inside out. Ora tocca a voi’, dell’artista francese Jr, arriva nella Rsa Coniugi e Ferrari di via dei Cinquecento, zona Corvetto. Anche qui la struttura è stata ricoperta con oltre 100 mega ritratti di anziani.
Oltre 100 mega ritratti degli ospiti della struttura sono stati affissi da ragazzi e ragazze delle scuole che hanno partecipato al progetto e dai volontari e le volontarie di Fondazione Amplifon. Le installazioni saranno visibili fino al prossimo 13 febbraio. Promosso dal Comune di Milano e Arts_for, il progetto è realizzato in collaborazione con il Museo del Novecento, l’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici e il Municipio 4, grazie al supporto e alla partecipazione attiva di Fondazione Amplifon.
L’installazione artistica
Dopo essere stato in diversi punti del mondo, da New Orleans a Maracaibo, passando per Tblisi, il progetto ‘Ora tocca a voi’ arriva a Milano nella sede del Museo del Novecento e nell’edificio gemello e nella Rsa del Corvetto. L’obiettivo dell’installazione è dare voce a “storie e sogni delle persone in grandi opere di arte pubblica per creare un dialogo con la comunità e promuovere la riflessione su temi sociali e culturali”. In particolare i protagonisti sono gli anziani: le immagini, infatti, sono state scattate in 40 Rsa di tutta Italia con l’idea di metterli al centro, all’indomani di un periodo che li ha visti affrontare solitudine e isolamento. Il progetto vuole anche sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del ruolo delle persone più anziane e del confronto tra le diverse generazioni.
Chi è Jr
Classe ’83 e nato a Parigi, Jr, all’anagrafe Jean René, è un artista noto per le sue installazioni monumentali e site specific, create a partire dalla tecnica del collage fotografico. Il francese, che si definisce un ‘artivista urbano’, si è esibito in città come New York, Berlino e Amsterdam. Il suo nome d’arte, oltre a essere formato dalle sue iniziali, è ispirato al protagonista della serie Dallas, J.R. Ewing.
Comments