0

E per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta, ecco i luoghi più suggestivi delle città. San Valentino è alle porte. Avete già qualche idea per come trascorrere la festa degli innamorati, il 14 febbraio, a Milano? Ecco qualche idea.

Concerti

Martedì 14 febbraio, alle 21, concerto con le musiche del Favoloso Mondo di Amelie. Proposto dall’Arci Bellezza ed eseguito a lume di candela dal pianista Armando Illario. Una notte di musica tra essenzialità e malinconia, attesa e gioia, in perfetta assonanza con la protagonista del film, ragazza profondamente buona. Lei sa nascondere il suo bisogno di amore e felicità dietro l’iniziativa di una totale dedizione al prossimo.

Martedì 14 febbraio 2023 alle 21, l’Hard Rock Cafe Milano ospita il concerto dei The Secret Garden. Il duo composto da Annalu Giansante, artista e influencer, e Francesco Adessi, arrangiatore e produttore. In occasione della festa di San Valentino 2023, la band si esibisce in un repertorio completo di canzoni acustiche in nome dell’amore. Un’occasione per cantare insieme o per dedicare le canzoni più romantiche alla propria anima gemella.

Da martedì 14 a sabato 18 febbraio 2023 (ogni sera doppia replica) il Blue Note di Milano dedica cinque serate allo swing di Ray Gelato & The Giants. Alla loro miscela contagiosa di simpatia ed esecuzioni musicali impeccabili. Il musicista inglese Ray Gelato porta in scena il suo storico e fortunatissimo spettacolo That’s amore. In perfetto equilibrio tra lo spirito più disincantato della musica in voga negli anni ’40 e ‘50. Con brani che vanno da Nat King Cole a Frank Sinatra, da Cole Porter a Louis Prima, da Sammy Davis Jr. a Louis Jordan. E i capisaldi della tradizione italiana, in special modo partenopea. I biglietti per i concerti di Ray Gelato & The Giants sono in vendita ai seguenti prezzi: martedì, mercoledì e giovedì 35-40 euro per il concerto delle ore 20.30 e 25-30 euro per il concerto delle ore 22.30. Venerdì e sabato 45-50 euro per il concerto delle ore 22.30 e 35-40 euro per il concerto delle ore 23.00. Per informazioni e prenotazioni 02 69016888.

Teatro

Spettacolo teatrale in lingua inglese ‘The food of love’ al Teatro Filodrammatici. Un viaggio tra le canzoni e le poesie di tutti i tempi che raccontano le agonie e le estasi dell’amore, interpretate dal trio di attori-musicisti Justin Butcher, Caroline Faber & Daniel Zappi. Appuntamento martedì 14 febbraio alle 20. 

La commedia ‘Amanti’ di Ivan Cotroneo, interpretata da Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi, debutta al Teatro Manzoni. Amanti è una nuova commedia in due atti sull’amore, sul sesso, sul tradimento e sul matrimonio. Sulle relazioni di lunga durata e sulle avventure a termine, sul maschile e sul femminile, e in definitiva sulla ricerca della felicità che prende sempre strade diverse da quelle previste. Una commedia brillante e divertente, con situazioni e dialoghi che strappano risate. Ma anche un’esplorazione dei sentimenti di una coppia che nella clandestinità trova rifugio, conforto, divertimento, ma anche affanno, preoccupazione, e forse pericolo. In scena dal martedì alla domenica, alle ore 20.45 nei giorni feriali.

Al Teatro Nazionale

va in scena in anteprima assoluta la versione tutta al femminile di ‘Taxi a due piazze’ con Barbara D’Urso. Da quando è stata rappresentata in tutto il mondo fin dal 1984, anno d’esordio di Taxi a due piazzeuna versione tutta al femminile non c’era mai stata. La commedia, che in Italia è tra le più rappresentate con un’edizione storica della ditta Dorelli, Quattrini, Brochard e Panelli. Un evergreen per il pubblico che conosce molto bene le vicende tragicomiche del tassista bigamo che deve tenere nascosto il suo segreto prima che sia troppo tardi. Lo spettacolo va in scena nei giorni feriali alle ore 20.45 e la domenica alle ore 15.30.

Al Teatro Parenti 

va in scena la nuova versione della Maria Brasca di Giovanni Testori, con Marina Rocco nei panni dell’emancipata e sfrontata protagonista. Il testo della Maria Brasca risulta essere ancora oggi puntuale, potente e attuale, ma la potenza di Giovanni Testori non deve incutere paura in chi lo ascolta. Quella di Testori è una grandezza di cui non bisogna aver timore perché è terrena, tangibile, plasmabile. Lo scrittore e drammaturgo possiede una grandezza da cui trarre ispirazione, perché i suoi testi parlano un linguaggio comune ossia quello dei sentimentiOrari: martedì alle 20.00, mercoledì alle 19.45, giovedì alle 21.00, venerdì e sabato alle 19.45 (sabato 4 marzo anche alle 15.30), domenica alle 16.15.

Allo Zelig Cabaret l’appuntamento  è con il podcast ‘Brave Mai per sfatare i luoghi comuni e gli stereotipi sul sesso tra donne’. Appuntamento martedì 14 febbraio alle 21.

Martedì 14 febbraio, reading ‘Amore, principi azzurri… e altri guai’ di Carla Gasparini alla Società Umanitaria. Appuntamento martedì 14 febbraio alle 17.

Al Teatro Cinema Martinitt di Milano arriva il mercato contadino smart dell’Alveare che dice Sì. In occasione dell’inaugurazione è in programma un aperitivo in musica gratuito a base di eccellenze a km zero dei produttori presenti. Seguito dalla possibilità di assistere alla commedia romantica (ma non troppo). L’uomo ideale con Simone Montedoro, Toni Fornari, Noemi Sferlazza ed Emanuela Fresi con uno speciale biglietto 2×1 per tutte le coppie.

Mostre e musei

Le Gallerie d’Italia di piazza Scala a Milano offrono a tutte le coppie un biglietto di ingresso omaggio. Per visitare le collezioni permanenti e la mostra in corso Mecenati, collezionisti, filantropi. Dai Medici ai Rothschild: grazie all’offerta 2×1, ogni coppia che visita le Gallerie d’Italia paga un solo biglietto d’ingresso. Inoltre, nella giornata di martedì 14 febbraio è in programma la visita guidata a tema Art Lovers al costo di 5 euro a persona (escluso il biglietto di ingresso). La visita guidata si svolge alle ore 16.00 e alle ore 17.30 e prevede uno speciale percorso pensato per gli amanti, non solo dell’arte. Dai languidi sguardi scolpiti di Canova ai grandi amori di Boccioni, fino alle copie d’arte e d’amore come Carla Accardi e Antonio Sanfilippo. Per partecipare alla visita guidata di San Valentino Art Lovers è richiesta la prenotazione obbligatoria entro le ore 14.00 di lunedì 13 febbraio, telefonando al numero verde 800 167619 o contattando le Gallerie via mail.

A San Valentino il Museo Bagatti Valsecchi celebra l’amore con l’evento Col cuore in mano. La proiezione dell’opera site-specific dell’artista Elena Datrino. Una videoinstallazione che unisce indissolubilmente le opere della collezione permanente del Museo con quelle della mostra in corso La seduzione del bello. Capolavori segreti tra ‘600 e ‘700. Ad arricchire le immagini, il brano realizzato dal compositore Ivano Pecorini che trasformerà la visita in un’esperienza immersiva e multisensoriale. Per l’occasione martedì 14 febbraio il Museo sarà aperto eccezionalmente dalle 13 alle 20. Accoglierà tutte le coppie con l’iniziativa un biglietto per 2. Inoltre, il catalogo della Mostra sarà offerto in promozione al prezzo speciale di 15 euro.

Brera a luci rosse

Un tour guidato tra i vicoli e le viette di Brera, uno dei quartieri più antichi e pittoreschi di Milano, a lungo chiamato anche Contrada di Tetti. Curiosi di conoscerne il motivo? Per scoprire il lato più piccante di Brera è davvero imperdibile questo coinvolgente Drama-tour, guidato da attori professionisti che narreranno. All’insegna di musica e aneddoti scottanti, le storie degli amori nati in quello che era il quartiere a luci rosse di Milano. Amori profani e storie di desiderio, la cui memoria oggi si cela dietro i portoni di eleganti palazzi. Partecipate a questo speciale di San Valentino, per celebrare il giorno degli innamorati in modo inconsueto e intrigante. Un evento organizzato da Neiade Tour & Events.

Passeggiate romantiche

Un paesaggio mozzafiato, con vista esclusiva sulle Alpi nelle giornate terse? Immancabile un giro sulle terrazze del Duomo di Milano, un luogo unico. Immersi in una foresta di guglie, tutte diverse tra loro, potrete respirare la storia e ammirare Milano dall’alto.

Ai Navigli la movida

Navigli, luogo della movida per eccellenza, sono anche luogo romantico, con tramonti mozzafiato. Bellissimo passeggiare lungo il Naviglio Grande sotto le stelle, arrivando fino al piccolo e romantico Vicolo Lavandai. Per chi vuole rimanere in città senza sentirsi però in città, può scegliere una passeggiata lungo il Naviglio della Martesana. Meno conosciuto rispetto ai Navigli ma forse anche più bello. Veniteci in bicicletta per una scampagnata romantica degna di nota e trascorrete così qualche ora in dolce compagnia fuori dal caos.

Passeggiata di coppia anche al Parco Sempione

Un percorso che regala scorci davvero unici. Ad esempio, il romantico e ottocentesco Ponte delle Sirenette. Ubicato sopra un delizioso laghetto, è in pietra con suggestive sirenette.

La Biblioteca degli Alberi

Situata fra gli alti grattacieli della zona di Garibaldi, è illuminata da luci ben studiate e piena di specie vegetali sapientemente illustrate ai visitatori. Alle spalle dell’Università Statale di Milano, i Giardini della Guastalla. Ricchi di angoli e panchine accoglienti, fra fiori e una fontana storica, pronti a dare uno spazio agli innamorati che cercano un angolo tranquillo della città. Il Parco del Portello, anche conosciuto come Parco Industria Alfa Romeo. Il parco del Portello è molto particolare. Dalla cima della collina spiraliforme gli innamorati possono godere di una bellissima vista sui grattacieli di Milano. Il parco si trova in un quartiere moderno, ci sono anche molte panchine dove sedersi e osservare il tramonto.


MILANO FASHION JUNGLE 2023

Previous article

Elezioni regionali Lazio e Lombardia, vince il centrodestra di Rocca e Fontana

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cultura