Da anni i fan attendevano il ritorno alla musica di Paola e Chiara. L’attesa non è stata vana perchè le due sorelle, dopo un’estate segnata da diverse apparizioni, una delle quali sul palco del Jova Beach Party, pare abbiano deciso di ritornare. Così in uno scatto condiviso dalle due sui social, Paola e Chiara sono sedute davanti a un mixer, che forse ci sia nell’aria un nuovo singolo insieme? Il pubblico non ha mai accettato la rottura di un duo, che ha fatto la storia della musica italiana tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila. Hit di grande successo come Vamos a bailar e Festival – quest’ultima omaggiata come sonorità da Elodie nella canzone Tribale -, è stata entusiasta.
Le due sorelle saranno in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio 2023, ma intanto già annunciano il loro ritorno live, naturalmente insieme: Paola & Chiara sono pronte a conquistare due dei club più famosi d’Italia: l’Atlantico di Roma il 27 aprile e il Fabrique di Milano il 13 maggio.
Il debutto e il successo
Paola, classe 1973 e Chiara, 1974, debuttano come coriste degli 883, ingaggiate da Claudio Cecchetto. Nel 1996 vengono messe sotto contratto come duo da Sony Music e prendono parte a Sanremo Giovani con il brano In viaggio. Poi, nel 1997, la vittoria a Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Il loro modo di cantare in coro a due, l’una di fronte l’altra, colpisce e il successo è travolgente. E arriva il primo disco. Nel 1997, pubblicano Ci chiamano bambine. Il 18 giugno si esibiscono sul palco dell’HIStory World Tour di Michael Jackson, come uno dei gruppi di supporto. Poi arriva il Festivalbar e Un disco per l’estate. A fine anno partecipano alla colonna sonora del film Disney Hercules, con il brano Ti vada o no. Tra il 1998 e il 1999 Paola e Chiara presentano alcuni programmi televisivi, tra cui So 90’s sulla rete musicale Mtv.
La svolta sexy
Il grande successo arriva nell’estate del 2000, quando pubblicano l’album Television trainato dal tormentone Vamos a bailar (Esta vida nueva), con tanto di svolta sexy. Per dirigere il videoclip della canzone viene chiamato il regista e futuro candidato al premio Oscar, Luca Guadagnino.
Il topless e la censura
Nell’estate del 2002 esce il nuovo album, Festival, trainato dal singolo rappresentato dalla title track, Festival, tormentone della stagione estiva. Agli inizi del 2003 viene passato dalle radio il brano Muoio per te, durante l’estate dello stesso anno esce Kamasutra, terzo e ultimo singolo estratto da Festival. Nell’agosto 2003 fa scalpore il loro topless in alcune brevi scene del video del brano. Sui canali televisivi musicali italiani visibili in chiaro ne viene trasmessa inizialmente una versione censurata. Al video partecipa come guest star Rosalinda Celentano.
Ritorno a Sanremo
Nell’estate del 2004 esce il quinto album, Blu. Nel 2005 ritornano al Festival di Sanremo, con la ballata A modo mio, ma vengono eliminate al primo turno. E si scioglie anche il contratto con Sony Music.
Chiara debutta come solista
Dopo un periodo di silenzio, nell’ottobre del 2006 Chiara pubblica un singolo solista dal titolo Nothing at all, che ottiene un buon successo. Il 16 novembre 2007 tornano come duo pubblicando Win the game, il settimo album della carriera.
Di nuovo a Sanremo
Nel 1998 il gruppo partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo, stavolta nella categoria Big, con il brano Per te e si classificano al 16esimo posto. Nello stesso anno esce il loro
Comments